MAPO

La soluzione MES+SCADA per il monitoraggio degli impianti produttivi

MAPO è la nostra soluzione per la smart factory e l’industria 4.0: un insieme di strumenti hardware e software dedicati per il controllo realtime della produzione in officina, che permette di monitorare lo stato di macchine ed impianti creando report di produttività ed efficienza, oltre a garantire la tracciabilità di ogni commessa. Questo sistema dialoga con qualsiasi macchina o impianto sia presente in reparto grazie alla versatilità dei protocolli di comunicazione e all’esperienza dei nostri sviluppatori maturata in anni di attività nei reparti produttivi.

Monitoraggio realtime

MAPO è ottimizzato per mostrare con un rapido colpo d’occhio lo stato dell’intero reparto produttivo. Possono essere installati monitor TV di grandi dimensioni e totem in ogni area critica dei vari reparti aziendali per un controllo continuo e capillare.

User Interface intuitiva

L’interazione degli operatori è orientata alla massima rapidità d’esecuzione delle operazioni quotidiane, tra cui dichiarazione fermate, attrezzaggi, dichiarazioni scarti, controlli, conferme produzione, riqualifica fermi.

Perchè MAPO?

MAPO permette di avere un ampio controllo dell’andamento della produzione, con analisi in tempo reale dello stato della produzione e della qualifica dei tempi di fermo, senza necessità di strumenti esterni. La suite MAPO funziona in modo indipendente dagli altri sistemi informativi di fabbrica, ma garantisce il massimo vantaggio quando viene integrato con ERP in uso.

I vantaggi offerti dall'utilizzo di MAPO SUITE sono molteplici

MAPO System

Come si articola un sistema MAPO?

Il cuore pulsante è MAPO Server: un ambiente virtuale in grado di acquisire ed elaborare i dati delle macchine e degli impianti e fornire ai dispositivi connessi in rete tutti i servizi tipici di MAPO. Il Server necessita di Gateway per comunicare con le macchine connesse all’impianto. Tramite questi microPC vengono acquisiti i dati fra cui il conteggio dei pezzi, lo stato attuale, il programma CN caricato e eventuali altri parametri in base alle possibilità offerte dalla macchina in oggetto.

Per gli uffici

Il modulo MAPO SITE è dedicato all’utilizzo da parte delle postazioni di ufficio. Da questa area è possibile studiare analiticamente i dati relativi alla produzione e controllare gli indici di efficienza di ogni singola macchina collegata. MAPO ADM è l’area amministrativa, dedicata alla gestione del sistema da parte dei responsabili.

Per il reparto produttivo

Gli operatori di reparto utilizzano MAPO TAB tramite smart device e tablet: è l’interfaccia per le interazioni a bordomacchina che permette di effettuare commenti, dichiarazioni e conferme della produzione e degli scarti. L’ utilizzo è pensato per essere semplice e intuitivo, tramite comandi touchscreen, con lo scopo di assistere gli operatori nelle operazioni quotidiane senza complicare il lavoro.

Monitor in tempo reale

Il monitoraggio rapido in realtime avviene tramite MAPO MON, il modulo destinato all’utilizzo su sistemi totem e pannelli TV di grandi dimensioni, installabili in reparto così come in ufficio per avere sempre sott’occhio lo stato della produzione. MON si pone come pannello informativo in grado di fornire informazioni agli operatori sullo stato di ogni macchina presente in reparto in maniera immediata e chiara.

La connessione delle macchine moderne e dotate di interfaccia di rete avviene tramite client Windows che prendono il nome MAPO IOB WIN, mentre sviluppiamo e distribuiamo schede di acquisizione chiamate MAPO IOB PI per permettere l'interconnessione di macchinari e impianti meno recenti in cui è assente l'interfaccia di rete.